Mi presento, sono il Kefir

kefir

Il Kefir, un alimento ancora poco conosciuto nell’Europa occidentale ma conosciuto da migliaia di anni in Asia, è una bevanda derivata dalla fermentazione del latte con batteri lattici e lieviti. Oltre a essere molto digeribile e adatto anche alle persone intolleranti al lattosio, gli si attribuisce un particolare effetto salutare e viene usato spesso nello svezzamento.
Queste proprietà benefiche sono dovute alla particolare composizione di batteri e lieviti che caratterizza il Kefir e alle sostanze che vengono prodotte in seguito alla fermentazione.

Il Kefir, grazie alle sue colonie di batteri vivi, è un probiotico. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, i probiotici sono «microrganismi vivi che, se consumati nelle giuste quantità, apportano benefici alla salute».
Introdurre microrganismi benefici in quantità sufficienti nella nostra dieta aiuta a mantenere in equilibrio la nostra flora intestinale.

Il Kefir, che in turco significa “sentirsi bene”, è preparato dal latte fermentato con i suoi granuli che hanno origine antichissima e sono formati da diverse specie di batteri lattici e lieviti in simbiosi, ospitati in una matrice polisaccaridica (zuccheri) molto speciale chiamata Kefiran che ha proprietà antitumorali. Questi granuli si conservano da generazioni e possono fermentare qualsiasi alimento contenente zuccheri, soia, frutta, latte di riso, latte di cocco… perciò è anche possibile trovare Kefir vegani.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...