Sei uno sportivo? Sai cosa mangiare?

2722013105438

Qual’è la migliore alimentazione per uno sportivo? Spesso le idee e i suggerimenti che ci arrivano dagli ambiti sportivi sono contrastanti e fuorvianti.

In generale l’alimentazione di uno sportivo non è molto differente rispetto a quella di un non sportivo: bisogna sempre considerare di assumere un opportuno quantitativo di carboidrati (circa 50 % della quota calorica quotidiana), un giusto apporto di grassi e un apporto di proteine non eccessivo (da 1 a 2 gr/kg di peso corporeo).

L’acqua è indispensabile per permettere al corpo di compiere le svariate funzioni metaboliche che prevedono la trasformazione dei nutrienti in energia, e proprio per questo motivo uno sportivo deve porre la dovuta accortezza ai quantitativi necessari di acqua da assumere. Nel caso di allenamenti prolungati si parla di 0,5-1 litri di acqua l’ora. 

Oltre ai macronutrienti deve essere data particolare attenzione ai micronutrienti per permettere il miglior rendimento e performance sportiva: vitamine e sali minerali sono indispensabili per evitare di sentire troppo la stanchezza. In allenamenti di endurance superiori ai 60 minuti infatti è consigliabile consumare una bevanda isotonica nella misura di 0,25-0,5 litri l’ora.

Per avere un’idea più precisa di quali siano il dispendio energetico e il fabbisogno calorico di uno sportivo bisogna innanzitutto capire qual è la pratica sportiva del soggetto e quanto frequenti e duraturi sono gli allenamenti. Per questo motivo sarebbe opportuno che per avere un piano bilanciato e adeguato allo sport praticato ci si rivolgesse al proprio nutrizionista di fiducia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...