Le ferie fanno ingrassare?

sdraio spiaggiaLe ferie ci permettono di rilassarci e ricaricare le batterie, e perché no, di concederci qualche pasto abbondante, ricco, grasso e meno salutare di quanto abitualmente facciamo.
Spesso si ritorna dalle vacanze con qualche kg di troppo, questo però non è un problema, se sappiamo gestirlo. Se considerassimo il periodo di ferie come uno strappo alla regola, ma, fossimo ben consapevoli che tornati alla routine lavorativa dovremmo tornare anche a quelle che sono le sane abitudini alimentari, allora non avremmo nessun effetto negativo sul peso.

Non sono le vacanze infatti a rovinare la nostra linea ma le abitudini che creiamo durante le ferie. Mi spiego meglio: se in vacanza ho mangiato una porzione di dolce al giorno o bevuto bibite zuccherate quotidianamente, e quando rientro dalle ferie non riesco a rinunciarvi, allora avrò creato un abitudine scorretta che protraendosi nel tempo porterà ad un aumento di peso, se non addirittura ad un peggioramento dello stato di salute nel lungo periodo.

Per concludere possiamo dire che ciò che incide sul peso in maniera determinante non è un episodio sporadico (come le ferie) ma il trascinarsi di abitudine scorrette nella vita di tutti i giorni.

PS: per rimediare al kg preso in vacanza possiamo sempre intensificare l’attività fisica!

4 pensieri su “Le ferie fanno ingrassare?

  1. Quest’anno ho sperimentato un diverso approccio alla vacanza estiva, approffittando del maggior tempo libero, ho fatto jogging quattro volte la settimana per un totale di 50km di corsa in sei ore totali di attività; pranzo leggero a base di frutta e verdura visto la permanenza in spiaggia e la sera una porzione di verdura con carne o pesce alla griglia. In due settimane due sola porzioni di dolce e una di fritto misto. Tornato a casa pesavo esattamente come quando ero partito.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...