Dopo le feste dieta Detox. O no?

detox

Per dieta disintossicante o dieta detox si intende un vero e proprio regime alimentare finalizzato alla depurazione dell’organismo dalle tossine esogene, accumulate a causa dello stile di vita contemporaneo perché veicolate dal cibo spazzatura (junk food), dalle bevande nervine, dallo stress psicologico, dai farmaci e dall’inquinamento ambientale. Si rende perciò necessario, oltre cambiare le abitudini alimentari, anche assumere dei comportamenti più virtuosi (smettere di fumare, ridurre l’esposizione all’inquinamento ambientale,gestire lo stress psicologico), ridurre l’utilizzo di farmaci, stabilizzare la mente (yoga detox) e in casi estremi utilizzare sistemi disintossicanti come pulizie del colon e lo scambio ionico – chimico cutaneo.

Ma cosa sono queste molecole intossicanti? In base a quanto citato nei vari testi che parlano di dieta disintossicante o dieta detox, per tossine si intendono tutte le molecole “nocive” per l’organismo o responsabili di un disagio psico-fisico rilevante.

La dieta detox, è così efficace? Analizzando i casi in cui certi pazienti sottoposti a dieta disintossicante hanno riportato una percezione di sensibile miglioramento, si è giunti alla conclusione che tale sistema può determinare uno stato di cheto-acidosi piuttosto importante. E’ curioso verificare che, in seguito ad una dieta disintossicante o dieta detox prolungata oltre le 24/48 ore, possa avvenire proprio l’accumulo di molecole tossiche; ciò è dovuto all’insufficienza glucidica provocata dal regime alimentare estremamente ridotto.
Il Prof. Professor Alan Boobis “OBE, Toxicologist, Division of Medicine, Imperial College London” ha affermato che “I sistemi di disintossicazione autonoma del corpo sono quantomeno sofisticati e certamente molto efficaci proprio grazie all’evoluzione che hanno intrapreso sopportando continuamente gli stress di un ambiente ostile. E’ quindi grave che certe persone siano disposte a rischiare di danneggiare proprio questi sistemi con diete debilitanti come la dieta disintossicante o dieta detox, che il più delle volte fa più male che bene!”.

In conclusione, dopo un periodo ricco di grassi e cibi non propriamente salutari, come quello delle feste natalizie, non servirà altro che seguire una dieta corretta e fare un po’ di attività fisica per aiutare il nostro corpo a riprendere il suo regolare ritmo e per eliminare i metaboliti tossici che si sono in esso accumulati. Un aiuto può essere dato dall’aumento di consumo di cibi ricchi di antiossidanti e acqua come frutta e verdura di stagione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...