Come conservare i cibi nel frigo?

frigorifero

Conservare gli alimenti in modo appropriato è fondamentale tutto l’anno, non solo d’estate.Temperature  superiori ai 10-20 gradi centigradi rendono più facile che all’interno degli alimenti proliferino microrganismi come la salmonella, lo Staphylococcus aureus, il Clostridium botulinum, il Clostridium perfringens e il Bacillus cereus.

La zona a temperatura più elevata (tra i 7 e i 10 °C), solitamente lo scompartimento più in basso, deve essere destinata alla conservazione di frutta e verdura. Un freddo eccessivo potrebbe infatti danneggiarle.

Sul ripiano a temperatura intermedia (tra i 4 e i 5 °C) vanno conservati uova, latte, yogurt, formaggi, dolci a base di crema o di panna e salumi. Latte e panna devono rigorosamente essere consumati entro 2 o 3 giorni dall’apertura. I formaggi devono invece essere avvolti in un foglio di alluminio o di carta oleata e conservati in contenitori chiusi. Anche i salumi, da conservare nella loro carta per alimenti, devono essere avvolti in un foglio di alluminio e riposti in contenitori o sacchetti a chiusura ermetica.

Carne, pesce, crostacei e molluschi devono invece essere conservati nella zona più fredda, quella con temperatura compresa tra 0 e 2 °C. Il pesce deve essere eviscerato e lavato, conservato in un contenitore chiuso o avvolto nella pellicola per alimenti e consumato entro 24 ore. La carne, invece, deve essere consumata entro 24 ore se macinata, mentre può essere conservata per 48 ore se si tratta di pollo o tacchino o per 3 giorni se si tratta di affettati non confezionati o, più in generale, di carne fresca.

Un pensiero su “Come conservare i cibi nel frigo?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...